venerdì 7 agosto 2015

La birra agricola di Renzo Pradal partecipa alle iniziative in Istria - Il ruolo del consorzio COBI

L'azienda agricola di Renzo Pradal di Oderzo è stata invitata a partecipare alle giornate di informazione in Istria, al fine di diffondere la conoscenza della birra agricola.
La rete dei borghi europei del gusto ha appena attivato una Azione specifica che ha come obiettivo la realizzazione di campagne di informazione destinate ai consumatori.


Le birre agricole. Un prodotto tutto naturale.
Le birre agricole nascono con l'uso esclusivo di materie prime naturali: acqua, lieviti, lupo e malto d'orzo (con la possibile l'aggiunta di malto di altri cereali, per alcuni tipi di birra). Contrariamente alle birre prodotte industrialmente, non c'è alcuna aggiunta di cereali a basso costo e non maltati, quali mais o riso, e senza alcun interventi di additivi chimici.
Le birre agrícole sono prodotti naturali anche perché non pastorizzate e non microfiltrate, conservando così al massimo le qualità organolettiche e nutrizionali.
Sono giustamente definite birre agricole, perché realizzate usando prodotti naturali e, in larga parte, i prodotti dei campi coltivati dagli stessi birrifici, o se preferite, dalle stesse aziende agricole.


Renzo Pradal fa parte del consorzio COBI.
L'orzo coltivato dai soci del COBI viene da questi conferito nella malteria del Consorzio.
Devono conferire, quantitativamente, almeno il 150% del malto che poi ritireranno. Questo margine, unito alla possibilità di scegliere le produzioni dei diversi agricoltori e delle diverse aree di provenienza, consente di fare un'adeguata selezione destinando alla produzione birraia solo l'orzo migliore, e più adatto a creare i diversi tipi di malto, dai quali si ricavano birre di stile diverso.
La prossima apertura del nuovo impianto di maltazione permetterà di avere una produzione di malto ben superiore alla necessità del 51% di malto autoprodotto indicato per legge.
Questo renderà ancora più "agricola", naturale ed italiana la birra prodotta dai birrifici aderenti al COBI Il malto prodotto dal COBI grazie all'orzo coltivato dai suoi soci potrà inoltre essere commercializzato da altri birrifici artigianali italiani, per una maggiore crescita qualitativa di tutto il movimento della birra di qualità italiana.


Nessun commento:

Posta un commento